Abbiamo spiegato sinteticamente il significato del termine WUSHU-KUNG FU.
Ora mi addentrerò nel mare magmun della Storia e Filosofia della nostra disciplina.
Ora mi addentrerò nel mare magmun della Storia e Filosofia della nostra disciplina.
Non sarà un lavoro facile. E non potrebbe essere diversamente! Essendo La nostra, la madre di tutte le discipline marziali, si devono affrontare aspetti storici, geografici, politici, filosofici, religiosi, artistici, scientifici, ecc.
Poichè ci vorrebbe una vita intera per raccontare le vicende della nostra disciplina, e poichè io non sono cinese (nel senso che solo loro hanno i segreti dell'Impero Celeste), il mio contributo sarà quello di forniere una guida sintetica sulla storia e pensieri del Wushu-Kung Fu, ABC che ogni praticante deve sapere.
Queste nozioni non sono quindi il punto d'arrivo delle conoscenza ma il punto di partenza, dal quale l'appassionato di Wushu- Kung Fu partirà, alla ricerca del oltre e del altro. Un po' come Ulisse che parte dalla sua rocciosa Itaca per navigare il medierraneo e sorpassare le colonne d'Ercole.
Buon Viaggio Kung Fu nauti!
Cenni di Storia
Il Kung Fu si sviluppò in determinati ambienti quali i monasteri, dove veniva usato per tenersi in forma e per difesa personale, gli eserciti per combattere sia a mano nuda che con le armi e presso gli eremiti.
Un luogo molto importante per lo sviluppo e la divulgazione del Kung Fu e che ha dato vita a vari stili tutt’oggi molto praticati, è il monastero di Shaolin (giovane foresta). Il Monastero fu' fondato intorno al 500 D.C. inizialmente come luogo dove i monaci potevano dedicarsi alla meditazione. Con l' arrivo al tempio di Bodidharma, monaco Budhista Chan di origine indiana verso il 520 D.C. il tipo di allenamento cambiò. Bodidharma si rese conto che i loro estenuanti esercizi fisici erano talmente duri che risultavano controproducenti. Egli introdussesi quindi la meditazione chan (zen in giappone) ed alcuni esercizi tipici dello Yoga indiano alle normali pratiche di allenamento dei monaci. vennero introdotti i concetti di cura del corpo e le basi di un sistema di lotta. Col tempo i monaci fusero sapientemente le loro pratiche meditative con la pratica marziale, dando così vita ad alcuni stili basati sul comportamento degli animali, di questi i principali sono quello della Tigre, del Drago, del Leopardo, della Gru, e del Serpente.
Il monastero divenne molto rispettato e potente, ed i monaci abili guerrieri, e' probabilmente per questo motivo che venne piu' volte distrutto e ricostruito. Verso il 1640, sotto la dinastia Ching, il tempio fu incendiato, la massa degli attaccanti ebbe la meglio sui monaci guerrieri e dopo una sanguinosa lotta i pochi monaci sopravvissuti alla distruzione di Shaolin si disperserro rifugiandosi altrove, divulgando così i loro stili in tutta la Cina. Ad opera di questi maestri e dei loro allievi, si debbono gli stili derivati dallo Shaolin come il Wingtsun, il Choy Lee Fut, l'Hungar, lo stile della Gru Bianca del Nord e probabilmente anche lo stile della Mantide Religiosa (Tang Lang).
La diffusione di quest'arte marziale è recente, infatti durante e dopo la rivoluzione culturale comunista molti maestri fuggirono e si spostarono sia nei paesi vicini, Taiwan, Hong Kong che lontani America ed Europa, aprendo delle scuole e diffondendo il Kung Fu .
Nel frattempo il governo della Repubblica Popolare Cinese trasformo' le arti marziali in sport nazionale coniando il nome di WU SHU, questo sport consiste nell'esecuzione di forme codificate e molto acrobatiche ispirate ad alcuni stili di WU SHU-Kung Fu tradizionale, ultimamente si ha una rivalutazione dell'aspetto combattivo delle arti marziali codificando una forma sportiva di combattimento chiamato SANDA simile alla Kickboxing dove e' possibile anche proiettare l'avversario.
Cenni di FILOSOFIA NEL KUNG FU
Il Kung Fu è stato nel tempo influenzato da tre correnti filosofiche:
il Buddismo per l' aspetto meditativo
il Taoismo per i principi della polarità Yin e Yang, il rapporto con la natura e la ginnastica terapeutica
il Confucianesimo per l'aspetto formale, la disciplina, le regole, le gerarchie
Un praticante di Kung Fu tradizionale, dovrebbe agire in armonia con le leggi della natura ed avere rispetto per il suo maestro ed in generale per il prossimo.
1-Ritratto del Maestro Confucio.
2-Simbolo del Taoismo,Yin e Yang.
3-il Buddismo, che ricordiamo è religione di origine indiana.
Nessun commento:
Posta un commento