BLACK DRAGON

BLACK DRAGON

Il Mio Tao di Kung Fu

Un grande benvenuto a tutti gli appassionati di Kung Fu.
Mi paicerebbe fare di questo blog uno spazio di facile consulatazione sulla nostra disciplina. Raccogliere le informazioni che si trovano in rete in modo disperso e chiaramente creare un luogo dove scambiare esperienze.

Spero sia di vostro gradimento ma sopratutto di vostra utilità.

by Rudy "Cola de Dragòn"

Il mio CV.

1989-90: Kung Fu stile del Sud presso la Scuola "Fan Tzun Tai" Lima Perù.
1996-97: Karate stile Wado Ryu presso la Scuola "Bushiurangens". Sensei M° Otello Alessio.
1999 : Tiro a segno con pistola ad aria copressa, presso Poligono della Polizia di Stato Roma.
2008 : Kung Fu stile del Nord presso la Scuola "Tang Lang Gar - Tao Long" Sifu M° Luigi Cappadonia.
2009 : Escrima-Kali filippina stile "San Miguel" presso il Gran M° Alberto Dacayana.


Si avicina il Campionato Mondiale di Wushu Kung Fu.

Si avicina il Campionato Mondiale di Wushu Kung Fu.
vi terrò aggiortani!!!

mercoledì 1 aprile 2009

Cos'è il KUNG FU.

Non è facile sintetizzare in una frase il significato di Kung Fu.
E' come se volessimo spiegare in una frase il significato di "Politica".
Cominciamo col dire che la parola Kung Fu, come volgarmente in occidente denominiamo quell'arte di combattimento cinese, non è il nome appropriato. Kung Fu in cinese vuol dire "abilità raggiunta con molto lavoro e fatica". Di conseguenza se Io sono un violinista diplomato potrò dire che ho il Kung Fu del Violino, dopo tanto studio e allenamento sono abile nel suonare tale strumento.
Il nome giusto sarebbe "WUSHU", che in cinese vuoldire Arte Nazionale. In questo termine, la Cina moderna, vuole racchiudere tutte quelle arti, stili, forme, esercizi, conoscienze, tradizioni, ecc dell'arte marziale tipico e caratteristico di quella Nazione.
Poi faremo una distinzione tra Wushu moderno e Wushu tradizionale.

Possiamo ora cercare di dare una definizione: il Wushu (Kung Fu in occidente) è l'arte marziale tipico della Cina. Parlimo quindi di un'Arte: cioè un' attività che, poggiando su tecnica, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione. Conil termine Marziale indichiamo comunemente il settore del combattimento.
Quindi il Wushu - Kung Fu è un' arte marziale, una disciplina legata al combattimento che raccoglie al suo interno determinate pratiche e tecniche codificate fondate a loro volta su particolari principi fisici, culturali e filosofici.
Il kung Fu non è quindi uno sport e tanto meno una tecnica per saper pichiare od una pratica dove si viene picchiati. Mia Madre crede tuttora che io paghi il mio Maestro di Kung Fu per farmi picchiare : ) Vaglielo a spiegare che non è cosi.......!!!!!!